Torna a 500 A

Vai a succesiva

FIAT TOPOLINO 500 A - MOTORE

Modello del Motore: Tipo 500 con posizionamento anteriore, ciclo Otto a 4 tempi - 4 cilindri

Fuzionamento motore ciclo Otto a 4 tempi

Diametro e corsa: mm 52 X 67.
Cilindrata totale: Cm Cubici 567
Potenza a 4000 giri/min: CV 13
Potenza fiscale: CV 8
Rapporto di compressione: 6,7:1

Materiali:

-Blocco cilindri di ghisa al fosforo manganese.

-Testa riportata di alluminio.

-Albero manovella di acciaio speciale.

-Stantuffi di lega d’alluminio.

-Coppa di lamiera d’acciaio stampato.
Distribuzione: a valvole laterali comandate mediante punterie dall'albero della distribuzione situato a destra del basamento. Albero della distribuzione azionato con catena silenziosa dall'albero motore
Dati della distribuzione con regolazione iniziale del gioco fra punterie e valvole a mm 0,25
Aspirazione:inizio prima del p.m.i. 50° fine dopo p.m.s. 8°
Gioco effettivo tra punterie e valvole dopo la messa in fase:Aspirazione mm. 0,10 - Scarico mm 0,20
Accensione:a batteria

Distributore d'accensione

Ordine d'accensione:1-3-4-2
Anticipo iniziale:
Anticipo automatico:17°
Anticipo totale massimo:22
Alimentazione:a gravità dal serbatoio disposto anteriormente sul cruscotto
carburatore:ne furono montati due tipi:
- Solex 2 HD
- Weber 22 OTS applicato sprovvisto del dispositivo economizzatore.
Differenze tra i due carburatori montati Solex 22 HD Weber 22 OTS
Diametro del diffusoremm 14mm 15
Diametro ugello principalemm 0.80mm 0.95
Diametro ugello piccolomm 0.35mm 0.45
Diametro ugello d'avviamentomm 1.20mm 1.20
Lubrificazione:forzata
Fino al motore n° 019250 furono montate pompe a palette;dal motore n° 019251 si passò alle pompe a ingranaggi. Entrambi munite di filtro d'aspirazione immerso nella coppa.
Pressione dell'olio:con motore a regime Kg/cm2 2,5
Contenuto d'olio:kg. 2
Raffreddamento:A termosifone
Radiatore disposto posteriormente al motore, raffreddato ad aria soffiata da un ventilatore montato sull'albero della dinamo
Contenuto d'acqua:Litri 4,5t
ALTRE PAGINE TECNICHE 500 A
TORNA A 500 A TRASMISSIONE TELAIO IMPIANTO ELETTRICO INFORMAZIONI GENERALI

Altre Pagine Tecniche

Numeri di Telaio e Motore

Fiat 500 B

Fiat 500 C


CHI SIAMO STATUTO STORIA TECNICA LA NUOVA 500 ISCRIZIONI
RCA STORICHE CONVENZIONI ANNUNCI MANIFESTAZIONI CONTATTI HOME PAGE