Torna a 500 C

Vai a succesiva

FIAT TOPOLINO 500 C - MOTORE

Modello del Motore: Tipo 500 - motore frizione e cambio in blocco unico sospeso su tre supporti con interposizione di cuscinetti in gomma
Diametro e corsa: mm 52 X 67.
Cilindrata totale: Cm Cubici 567
Potenza a 4400 giri/min: CV 16,5
Potenza fiscale: CV 8
Rapporto di compressione: 6,45:1

Materiali:

-Blocco cilindri di ghisa ad alta resistenza.

-Testa riportata di alluminio con le sedi delle valvole riportate

-Albero manovella a grande diametro e con due supporti

-Stantuffi di lega d’alluminio.

-Coppa di lamiera d’acciaio stampato.

-Bielle di acciaio speciale con sezione ad I
Distribuzione: a valvole in testa comandate tramite aste e bilancieri dall'albero della distribuzione situato nel basamento. Albero della distribuzione azionato dall'albero motore con catena silenziosa a rullini disposta anteriormente nell'apposita scatola
Dati della distribuzione con regolazione iniziale del gioco teorico per la messa in fase fra punterie a mm 17 - a freddo
Aspirazione:inizio prima del p.m.s. 15° fine dopo p.m.i. 55°
Scarico:inizio prima del p.m.i. 55° fine dopo p.m.s. 15°
Gioco effettivo tra punterie e valvole dopo la messa in fase a freddo:Aspirazione mm. 0,15 - Scarico mm 0,15
Accensione:a batteria con distributore azionato da un alberino verticale comandato a sua volta dall'albero di distribuzione
Ordine d'accensione:1-3-4-2
Anticipo iniziale:10°
Anticipo automatico:40° su motore
Gioco tra i contatti del ruttore:0,47~0,53
Distanza tra le punte delle candele:0,50~0,60
Diametro e passo filettatura:mm 14 x 1,25
Avviamento:tramite motorino elettrico comandato da pomello situato sul pannello degli strumenti - Avviamento di riserva mediante manovella
Rocchetto dell'accessione fissato sul fianco sinistro del cofano fisso
Interruttore d’accensione comandato mediante innesto a fondo della chiave nel commutatore di illuminazione del pannello strumenti
Alimentazione:
mediante pompa meccanica a membrana aspirante dal serbatoio disposto anteriormente sul cruscotto.
La pompa è comandata dall’albero di distribuzione e munita di filtro smontabile
carburatore:Carburatore invertito Weber 22 DRS munito di dispositivo d’avviamento
Presa d’aria con silenziatore e filtro a paglia metallica
Il serbatoio venne dotato di filtro d'aspirazione e indicatore elettrico di livello con quadrante sul cruscotto e spia luminosa indicante la riserva
Caratteristiche del carburatore Weber 22 DRS
Diametro del diffusoremm 15,5
Diametro ugello principalemm 0.92
Diametro ugello piccolomm 0.45
Diametro ugello d'avviamentomm 1.05
Lubrificazione:forzata mediante pompa a ingranaggi comandata dall’albero di distribuzione e munita di filtro d’aspirazione
Pressione dell'olio:con motore a regime Kg/cm2 2,5
Contenuto d'olio:kg. 2
Venne applicato un meccanismo di circolazione forzata d'aria filtrata nell'interno del motore tramite delle tubazioni collegate alla presa d'aria del carburatore
Raffreddamento:A termosifone
Radiatore disposto posteriormente al motore munito di convogliatore d'aria
Contenuto d'acqua:Litri 4,5t
Ventilatore calettato su alberino passante attraverso il coperchio della testa cilindri a tensione regolabile
Tendina di riparo per la stagione invernale sistemata posteriormente alla cuffia frontale e comandata a mano
ALTRE PAGINE TECNICHE 500 C
TORNA A 500 C TRASMISSIONE TELAIO IMPIANTO ELETTRICO INFORMAZIONI GENERALI

Altre Pagine Tecniche

Numeri di Telaio e Motore

Fiat 500 A

Fiat 500 B


CHI SIAMO STATUTO STORIA TECNICA LA NUOVA 500 ISCRIZIONI
RCA STORICHE CONVENZIONI ANNUNCI MANIFESTAZIONI CONTATTI HOME PAGE